i_paralleli

  • Monday

    Chiuso

  • Tuesday

    09:00 - 19:00

  • Wednesday

    09:00 - 19:00

  • Thursday

    09:00 - 19:00

  • Friday

    09:00 - 19:00

  • Saturday

    09:00 - 19:00

  • Sunday

    Chiuso

Seguici su

I paralleli

Le tendenze 2021: Capelli Afro naturali

Ormai lo sappiamo, la texture del 2021 è afro! Quante volte voi, amiche dai capelli ricci, avete perso tempo per cercare di domare la vostra chioma sottoponendola a lunghe sessioni di piastra, lacche, spume e gel per renderli lisci? Ebbene è arrivato il momento di passare all’incasso ed esaltare i vostri straordinari capelli ricci.

A contribuire in maniera decisiva al rilancio dei capelli afro ci hanno pensato come sempre le celebrities, a partire da una delle più importanti negli Stati Uniti. Parliamo della ex First Lady Michelle Obama, che nelle ultime uscite pubbliche e su alcune copertine di giornali tra i quali Essence si è mostrata in tutto il suo splendore esaltato dalla sua capigliatura afro naturale. Un messaggio forte e non solo legato al mondo della moda: stando a quanto affermano alcuni studi effettuati da diverse Università e istituti di ricerca, sono ancora troppe le donne afro americane che per paura di pregiudizi cedono alle pressioni degli stereotipi e ricorrono a diversi espedienti per lisciare le loro chiome.

Capelli e pregiudizi

Anche in Italia, seppur siano molto meno le ragazze e le donne con i capelli ricci, trova conferma il dibattito sugli stereotipi. Secondo una ricerca Dove, quasi il 70% delle italiane ha vissuto o ha assistito ad episodi di discriminazione legati ai capelli, spesso associati anche a discriminazioni di genere e orientamento sessuale. Nel mondo anglosassone la questione è molto più sentita, al punto che è nata l’associazione CROWN, a tutela delle persone che hanno subito questi episodi.

Le tendenze per i capelli afro

La novità di quest’anno arriva dalla Francia e si chiama Nappy Hair, una fusione delle parole natural e happy. Questa è dunque la filosofia per i capelli afro per il 2021, felici e naturali, soprattutto per le donne black, che abbracciano questa forte tendenza. Una delle promotrici di questa iniziativa è Ruth Bemba, titolare di Or P’hair, salone parigino di coiffure ed estetica per tutti. La hairstylist ha parlato dei suoi studi sulla diversità, sostenendo come abbia man mano abbandonato gli studi sulle capigliature europee per dedicarsi esclusivamente a quelle ricce e afro. Nel salone di Ruth è quindi possibile sottoporre le proprie capigliature a diversi tipi di trattamento: dal montaggio delle extension alla realizzazione di magnifiche trecce.

Celebrities in prima linea

Ad esaltare questa capigliatura ci hanno pensato gli hair stylist delle celebrità hollywoodiane. Negli ultimi tempi alcune delle pop star più in voga hanno deciso di lasciare i loro ricci liberi dalle costrizioni. Alicia Keys, Beyonce Knowles e la sorella Solange, ma anche uomini come Lenny Kravitz e Bruno Mars si sono fatti promotori di questo tipo di capigliatura. Un’altra pop star che nel corso degli anni ha sfoggiato diverse capigliature afro è Rihanna. Non solo moda e tendenze, ma anche imprenditorialità: ecco dunque che la rapper statunitense Cardi B ha iniziato a sfoggiare una chioma afro simile a quella della figlioletta e ha annunciato che a breve lancerà una linea di prodotti per capelli ricci completamente sostenibile. Largo dunque a prodotti dedicati alla cura dei capelli ricci afro per valorizzare al meglio questa texture naturale!