i_paralleli

  • Monday

    Chiuso

  • Tuesday

    09:00 - 19:00

  • Wednesday

    09:00 - 19:00

  • Thursday

    09:00 - 19:00

  • Friday

    09:00 - 19:00

  • Saturday

    09:00 - 19:00

  • Sunday

    Chiuso

Seguici su

I paralleli

Scrunchie

Scrunchie: il fermacoda per capelli di grande tendenza

Scrunchie: il ritorno dell’iconico accessorio per capelli

Al giorno d’oggi i fermacoda per capelli (chiamati anche scrunchie) sono tra i più apprezzati dalle donne di tutte le età perché conferiscono al look un aspetto di tendenza, fresco e originale. Di gran moda nella nuova stagione, gli scrunchie sono dei fermacoda elastici che non sono soltanto funzionali ma anche esteticamente belli da vedere. Gli scrunchie sono tornati alla ribalta grazie a numerose star e personaggi del mondo dello spettacolo che li hanno utilizzati per i propri outfit casual ma anche per quelli più ricercati. Questi simpatici elastici per capelli sono caratterizzati da una forma circolare e arricciata, rivestita di tessuto colorato o a fantasia a seconda dei gusti. Il loro design si ispira alla moda degli anni Ottanta e Novanta, quando divennero un vero e proprio must have grazie anche alla fortunata serie televisiva Sex & The City in cui le protagoniste erano solite indossare questo accessorio. Da quel momento in poi gli scrunchie sono divenuti una tendenza difficile da abbandonare, perché si adatta alle esigenze delle donne, sia giovani che adulte.

Un accessorio perfetto per tutte le occasioni e tutti gli stili

Una delle caratteristiche principali degli scrunchie, che li rende così apprezzati, è senza dubbio la versatilità. È possibile trovarne infatti di ogni dimensione, tessuto e colore: quelli in raso ad esempio, caratterizzati da colori tenui e pastello come il rosa o l’azzurro, rendono il look elegante e raffinato. Quelli in velluto invece (di solito in nuance come rosso, senape, marrone o nero) sono utilizzati soprattutto nel periodo invernale e donano un tocco vintage alla propria acconciatura. Chi invece vuole indossare gli scrunchie in estate può scegliere senz’altro quelli in cotone: in questo caso è preferibile optare per colorazioni vivaci e sature come il giallo, il blu, l’arancione oppure per fantasie divertenti come i pois, i fiori o le righe. È bene ricordare inoltre che gli scrunchie possono adattarsi perfettamente a tutti i tipi di capelli: questi fermacoda possono essere utilizzati infatti non solo dalle ragazze che hanno una capigliatura lunga e voluminosa, ma anche da chi ha capelli più corti e sottili.

Come creare delle acconciature di tendenza con gli scrunchie

Generalmente si è soliti pensare che gli scrunchie possano essere usati soltanto in occasioni informali e in contesti casual o sportivi, ma in realtà non è affatto così. Molte celebrity e influencer hanno mostrato sui propri profili social come indossare questi fermacoda per capelli in modo glamour, realizzando uno stile unico e di tendenza. Chi non vuole utilizzare lo scrunchie per creare una classica coda di cavallo, può infatti fare uno chignon alto o basso, lasciando qualche ciocca sul davanti per incorniciare il viso. Questo look risulta particolarmente efficace se viene abbinato a un outfit romantico caratterizzato da toni pastello. Un altro modo alternativo per usare lo scrunchie è fare una treccia (classica o laterale), facendo attenzione a raccogliere tutti i capelli in modo ordinato. Per uno stile vintage e dal sapore squisitamente retrò, è possibile anche creare una coda soltanto con la parte alta dei capelli, lasciando invece sciolti quelli nella parte inferiore. In questo modo si otterrà un look sbarazzino e originale, adatto a qualsiasi occasione.