i_paralleli

  • Monday

    Chiuso

  • Tuesday

    09:00 - 19:00

  • Wednesday

    09:00 - 19:00

  • Thursday

    09:00 - 19:00

  • Friday

    09:00 - 19:00

  • Saturday

    09:00 - 19:00

  • Sunday

    Chiuso

Seguici su

I paralleli

Inverno: un alleato o un nemico per la chioma?

Inverno: una stagione difficile per i capelli

L’inverno costituisce senza dubbio una delle stagioni più difficili da affrontare perché le temperature fredde possono provocare problemi alla pelle e soprattutto ai capelli. Questi ultimi possono essere piuttosto fragili, indeboliti e con tendenza a spezzarsi a causa di diversi fattori come il vento, gli agenti atmosferici, l’uso prolungato del cappello, gli sbalzi di temperatura e l’aria secca degli ambienti interni. Proprio per questa ragione durante il periodo invernale è necessario imparare a prendersi cura dei propri capelli per renderli sempre belli e visibilmente sani. È importante ricordare che la cura dei capelli non conosce età e deve avvenire in modo continuativo affinché faccia il suo effetto: non esistono rimedi miracolosi ma se si dedica la giusta attenzione alla propria capigliatura è possibile prevenire i danni causati dal freddo in modo semplice e veloce.

Quali sono gli accorgimenti da seguire per mantenere i capelli sani in inverno

Per avere i capelli belli e sani anche in inverno bisogna partire dalla base ovvero l’asciugatura. Se durante la stagione estiva si è soliti riporre il phon nell’armadio e asciugare i capelli all’aria, in inverno tale operazione non è possibile perché si rischierebbe di ammalarsi. Pertanto è opportuno asciugare accuratamente la chioma, evitando temperature troppo alte che possano bruciare i capelli. Per ridurre maggiormente i danni provocati dal calore è possibile utilizzare uno spray termoprotettivo da applicare su tutti i capelli. Un altro accorgimento da non sottovalutare riguarda l’idratazione: così come la pelle, anche i capelli in inverno hanno bisogno di essere nutriti a fondo e per questo motivo è opportuno munirsi dei prodotti giusti. È bene quindi utilizzare shampoo, maschera e balsamo che abbiano formulazioni non troppo aggressive ma che allo stesso tempo possano donare idratazione alla chioma. Chi ha i capelli molto secchi può anche applicare un impacco a base di oli nutrienti (come quello di Karitè, di Avocado oppure di Jojoba) da lasciare in posa almeno trenta minuti prima dello shampoo. L’impacco può essere effettuato circa due volte alla settimana ma se i capelli sono grassi è preferibile farlo solo una volta. Dopo il lavaggio invece si possono usare sieri e creme nutrienti che non solo favoriscono lo styling ma possono aiutare anche a prevenire la caduta dei capelli stagionale.

Proteggere i capelli dal freddo con i cappelli

Oltre alla detersione e alle maschere, per mantenere i capelli forti e resistenti in inverno è consigliabile utilizzare anche un buon cappello che protegge il cuoio capelluto dalle temperature gelide. Il cappello deve essere scelto con molta cura poiché un uso prolungato potrebbe portare a rendere i capelli più grassi e crespi. Per tale motivo è opportuno prediligere materiali naturali e non sintetici: tra quelli più adatti bisogna ricordare sicuramente il cashmere o la lana.
Un elemento che non si può dimenticare poi è la spazzola: quest’ultima costituisce un valido alleato per la chioma ma è bene tenere a mente che non tutte le spazzole sono uguali. Tra le spazzole migliori ci sono senz’altro quelle in legno con le setole naturali, che districano bene i capelli in maniera delicata ma allo stesso tempo evitano che possano spezzarsi. In commercio ci sono anche delle spazzole massaggianti che stimolano il cuoio capelluto e favoriscono anche la crescita dei capelli se usate con frequenza.