i_paralleli

  • Monday

    Chiuso

  • Tuesday

    09:00 - 19:00

  • Wednesday

    09:00 - 19:00

  • Thursday

    09:00 - 19:00

  • Friday

    09:00 - 19:00

  • Saturday

    09:00 - 19:00

  • Sunday

    Chiuso

Seguici su

I paralleli

Desideri capelli forti e belli? Mangia questi alimenti ogni giorno e otterrai risultati incredibili

I capelli sono il punto di forza di ogni donna, non rappresentano solo la bellezza e la femminilità, ma sono in grado di rivelare la vera personalità, raccontando molto più di un abito o di un gioiello.

Non si tratta solo di estetica né di apparenza, ma di un mistero insito in questa parte del corpo che riesce a esprimere la quintessenza femminile.

Ma come fare a mantenerli sempre forti e robusti?

Il segreto del benessere, lo sappiamo, dipende in gran parte dall’alimentazione perché se ci alimentiamo nel modo giusto possiamo apportare a tutto l’organismo le sostanze necessarie per nutrire in profondità.

Questo accade anche con i capelli, che necessitano di alcuni cibi ricchi di elementi essenziali che potremmo definire veri elisir di bellezza per le nostre chiome. Scopriamoli insieme nel corso dell’articolo.

1. Il cioccolato contiene ottime percentuali di polifenoli

Ricco di vitamine del gruppo B1 e B2, il cioccolato contiene anche altre sostanze benefiche come fosforo, potassio e magnesio che attivano la crescita dei capelli, assicurando il giusto nutrimento.

I flavonoidi presenti contrastano i radicali liberi che sono causa dell’invecchiamento cellulare, oltre a migliorare l’ossigenazione del cuoio capelluto grazie all’ottimizzazione della circolazione sanguigna.

Non possiamo dimenticare che il cioccolato, conosciuto sin dall’antichità per i suoi benefici fisici e psicologici, resta uno dei cibi più preziosi per l’uomo, tanto che anche i nutrizionisti, oggi, ne consigliano piccole quantità nelle diete ipocaloriche.

2. Le mille virtù delle uova

Non sapremo mai quante sostanze benefiche contenga l’uovo, un alimento versatile e gustoso che si presta a tantissime ricette. Ma non solo gusto, l’uovo fa molto bene alla salute e soprattutto ai capelli grazie alla presenza della vitamina D che aiuta il fusto a crescere forte e sano.

Vi sono molti studi clinici che dimostrano gli effetti che la mancanza di vitamina D ha sulla chioma in termini di debolezza, scarsa crescita e mancata formazione di follicoli piliferi. Non dimentichiamo, infatti, che il capello è costituito in buona parte da una proteina che viene chiamata Cheratina, fondamentale per il suo benessere. La quantità di uova ideale per l’organismo è di due unità a settimana, da consumare nei pasti principali.

3. L’importanza del potassio e della vitamina A contenuti nella banana

La banana è un frutto molto gustoso e ricco di silicio, una sostanza che contrasta le doppie punte e rende il fusto doppio e corposo.

Non tutti sanno che anche la buccia di banana è benefica per l’uomo, grazie alla presenza di fibra solubile che è di grande aiuto in caso di problemi di depressione e digestione.

4. Gli spinaci per le quantità di ferro che contengono

Gli spinaci contengono numerosi minerali che stimolano la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e rafforzano la fibra capillare già dalla radice. In particolare, il ferro previene l’indebolimento e la conseguente caduta dei capelli e grazie agli antiossidanti mantiene la chioma giovane e folta.

Si tratta di un vegetale importante per l’organismo umano perché implementa l’attività dei globuli rossi inducendoli a fornire la giusta quantità di ossigeno ai follicoli piliferi che si attivano velocizzando il processo di crescita dei capelli.

5. Le noci e la vitamina B5

Sono ormai noti gli studi che esaltano le virtù della frutta secca, soprattutto di noci e mandorle, perché rallentano la fuoriuscita dei capelli bianchi favorendo la crescita sana del capello.

Le noci, in particolare, sono ricche di oli che producono l’elastina, causa primaria della flessuosità e bellezza della chioma. Non bisogna sottovalutare la presenza del Selenio che combatte la forfora donando lucentezza e vigore al capello.

Ottime per i capelli e per la pelle, dunque, ma attenzione a non esagerare con le quantità. La dose giornaliera per ottenere i benefici sperati è di 2-3 noci al giorno o 20 mandorle da dividere in due porzioni quotidiane.